Il Parlamento ha recentemente dato il via libera al nuovo Codice della Strada, un importante passo che mira a rafforzare la sicurezza e la disciplina sulle nostre strade. Questa iniziativa, approvata con 163 voti favorevoli contro 107 contrari, ora è in attesa di essere esaminata dal Senato per la sua seconda lettura.

Qui di seguito, vi presentiamo le principali novità introdotte da questo nuovo Codice, che punta a promuovere maggiori controlli, educazione stradale e rigore:

Alcol e droghe: Il nuovo Codice della Strada stabilisce sanzioni più severe per chi guida sotto l’influenza di alcol o stupefacenti. Le multe variano da 573 a 2.170 euro e la sospensione della patente può durare da 3 a 6 mesi per tassi alcolemici tra 0,5 e 0,8 grammi per litro. Per tassi alcolemici più elevati, le sanzioni aumentano progressivamente fino alla revoca della patente.

Alcolock: Una delle nuove misure prevede l’introduzione dell’alcolock, un dispositivo che impedisce l’avviamento del veicolo se il conducente presenta un tasso alcolemico superiore a zero.

Neopatentati: I neopatentati avranno restrizioni sulla potenza del motore delle auto che possono guidare nei primi tre anni, con limiti specifici per veicoli convenzionali ed elettrici/ibridi.

Autovelox: Le multe per eccesso di velocità sono state aumentate, con la possibilità di sospensione della patente in caso di recidiva. È stato stabilito che non sarà possibile posizionare autovelox in aree con limiti di velocità inferiori ai 50 chilometri orari.

Scooter su autostrade e tangenziali: I motocicli con cilindrata superiore a 120 cc potranno circolare anche su autostrade ed extraurbane principali, purché siano condotti da un maggiorenne.

Abbandono animali: Le pene per chi abbandona gli animali sono state rafforzate, con sanzioni più severe in caso di pericolo per altri utenti della strada.

Cellulare alla guida: È previsto il ritiro della patente e multe salate per chi viene sorpreso ad utilizzare il cellulare durante la guida, con aumenti significativi in caso di recidiva.

Guida contromano: Si prevede la confisca del veicolo per chi provoca incidenti gravi guidando contromano.

Micromobilità: Le biciclette non richiedono più un metro e mezzo di distanza nel sorpasso e i monopattini dovranno essere muniti di targa, casco e assicurazione.

Auto storiche da collezione: Saranno definite modalità di accesso alle zone a traffico limitato per le auto storiche e da collezione entro un determinato periodo dalla data di entrata in vigore delle disposizioni.

Queste sono solo alcune delle principali innovazioni introdotte dal nuovo Codice della Strada, che mira a rendere le nostre strade più sicure e disciplinate.