Quella del Superbonus 110% rappresenta un’occasione per tantissime per Associazioni, Odv, Aps, Onlus e Società Sportive Dilettantistiche, di poter intervenire sul loro patrimonio edilizio. Attenzione però, le “Regole del Gioco” sono molto complesse e a tratti macchinose e richiedono una grande preparazione e specializzazione sulle tematiche tecniche, legislative, degli adempimenti amministrativi e dei numerosi passaggi burocratici. Una grande opportunità che però impone alle Associazioni, Soggetti del Terzo Settore e Società Sportive Dilettantistiche che vogliono ristrutturare gratis il patrimonio edilizio di cui dispongono, di avvalersi di professionisti che le assistano passo dopo passo, soprattutto nella comprensione e nella stipula dei vari contratti necessari per tutelare il diritto ad avere qualcosa “gratis”.
I contratti saranno alla base della regolazione dei rapporti tra tutte le parti nei vari passaggi, sia in termini di intervento edilizio e sia in termini di cessione della relativa detrazione.
È infatti necessario che si tenga in considerazione che errori, anche di terzi, potrebbero ricadere sul beneficiario originale in tutto o in parte o impedire all’acquirente del credito di poterne beneficiare in tutto o in parte.
Per questo il nostro studio legale, da sempre specializzato nella materia dell’edilizia, delle detrazioni fiscali e delle relative cessioni, ha deciso di mettere in campo questo strumento online finalizzato ad agevolare o chiarire dubbi a quanti vogliono usufruire con rischio zero di questa grande opportunità.

Consulta il tuo Avvocato di fiducia, specializzato nella materia dell’edilizia, degli incentivi fiscali, dell’efficientamento energetico, delle detrazioni fiscali e delle relative cessioni, per avere informazioni più dettagliate sul Superbonus 110%.

Evita contenzioni, cause e controversie inutili: chiedi una consulenza legale ad un Avvocato esperto di Superbonus 110% per Associazioni, Odv, Aps, Onlus e Società Sportive Dilettantistiche

RICORDA:

Con la Circolare n. 30 E del 22 dicembre 2020 l’Agenzia delle Entrate ha fornito un’ulteriore conferma ribadendo che le Odv, le Aps e le Onlus iscritte ai rispettivi registri possono usufruire della detrazione del 110% per tutti gli interventi agevolabili, indipendentemente dalla categoria catastale e dalla destinazione dell’immobile oggetto degli interventi medesimi, fermo restando la necessità che gli interventi ammessi al Superbonus 110% siano effettuati sull’intero edificio o sulle unità immobiliari. La circolare specifica che non opera neanche la limitazione relativa alla possibilità di fruire del Superbonus 110% limitatamente a due unità immobiliari, in quanto tale disposizione riguarda solo le persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arti e professioni.

Per le Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche (sono tali quelle regolarmente affiliate al Coni) il Superbonus 110% è invece limitato, per espressa previsione normativa, ai lavori destinati ai soli immobili o parti di immobili adibiti a spogliatoi.

Per quanto riguarda, inoltre, l’individuazione dei limiti di spesa, sottolinea la circolare, la stessa va effettuata, tenendo conto della natura degli immobili (edificio in condominio, ecc.) e del tipo di intervento da realizzare (isolamento termico, sostituzioni impianto di riscaldamento, ecc.), al pari di qualsiasi soggetto beneficiario dell’agevolazione.