La nuova legge sulla “separazione e divorzio contestuali” prevede la possibilità per le coppie di chiedere simultaneamente la separazione e il divorzio nello stesso procedimento giudiziario, riducendo così i tempi e i costi del processo. Attualmente, infatti, le coppie che vogliono separarsi devono compiere due distinti procedimenti. Prima devono avviare la separazione e solo successivamente, dopo un periodo “cuscinetto”, possono chiedere il divorzio. Con la nuova legge (Riforma Cartabia in vigore dal 2023), invece, le coppie potranno chiedere entrambe le cose contemporaneamente, evitando così la doppia trafila burocratica.
Si tratta di una legge che vuole semplificare e velocizzare il processo di separazione e divorzio, alleggerire la pressione sui tribunali e ridurre i costi per le coppie. Sulla “carta” sembrerebbe una procedura più rapida e meno onerosa per entrambe le parti, in quanto eviterebbe la necessità di dover affrontare due procedimenti distinti.
Hai interesse a chiedere la separazione e divorzio contestuali?

L’Avv. Di Giacinto ha una vasta esperienza nella gestione di casi di separazione e di divorzio, e sarà in grado di fornire una consulenza esperta e di qualità per aiutare i clienti a navigare attraverso questi processi difficili.

Avvocato Separazioni e Divorzi
VISITA LA SEZIONE DEDICATA

Avvocato per Separazioni e Divorzi

CRISI DI COPPIA

Azioni per la separazione e il divorzio

ASSISTENZA E TUTELA

Assegno di Mantenimento e Casa Coniugale

ADDEBITO DELLA SEPARAZIONE

Azioni, diritti e risarcimenti