Avvocato per Influencers2022-12-30T14:10:39+00:00
Avvocato per influencer e content creator tutela diritti legali economica e immagine e contenuti

Influencers & Creators

GESTIONE CONTRATTUALE

Analisi, revisione e negoziazione dei contratti

ASSISTENZA E TUTELA

Tutela dell’immagine, dei contenuti e del brand

TUTELA DAGLI HATERS

Azioni penali e risarcitorie

Scopri i servizi di tutela legale

Lo studio legale Di Giacinto, da anni tutela e assiste sotto il profilo legale (civile e penale), amministrativo e burocratico gli Influencers, i Digital Creators, i Content Creators, i Performers e i Professionisti del Digitale. Si tratta di un’azione volta allo sviluppo e affiancamento dinamico di un lavoro nel quale l’inesperienza e il “fai da te” rappresentano spesso delle insidie costanti. La propria immagine, i contenuti creati, il brand che rappresenti! Sono tutti elementi di tanti diritti che necessitano di essere tutelati e salvaguardati. L’analisi e la revisione negoziata dei contratti o la verifica dei diritti e dei doveri, non possono essere lasciati al caso. Anche il cugino di turno se ne farà una ragione!!!

Avvocato Influencer per content creator e per professoni digitali

Se sei un Influencer, un Digital Creators, un Content Creators, un Performer o un Professionista del Digitale, sai quanto sia importante proteggere il tuo brand e i tuoi diritti online. Ecco perché siamo qui per aiutarti. Lo studio legale dell’Avvocato Di Giacinto è specializzato nella tutela dei diritti degli Influencers, dei Digital Creators, dei Content Creators, dei Performers e dei Professionisti del Digitale, offrendo servizi legali personalizzati per proteggere la tua attività online. Siamo esperti in diritto dei media, diritto dei contratti e diritto della proprietà intellettuale, e possiamo aiutarti a negoziare contratti, proteggere i tuoi marchi e gestire qualsiasi controversia legale. Non importa quanto grande o piccola sia la tua attività online, possiamo offrirti un supporto legale affidabile e competente per assicurare che il tuo brand sia protetto e che tu possa concentrarti su ciò che sai fare meglio: creare contenuti di qualità. Non esitare a contattarci, siamo qui per aiutare gli Influencers, i Digital Creators, i Content Creators, i Performers e i Professionisti del Digitale a crescere e a prosperare online in sicurezza e in piena serenità.

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L’importante è conoscere le “Regole del Gioco”

Diritti degli Influencers e dei Creators

Gli Influencers, i Digital Creators, i Content Creators, i Performers e i Professionisti del Digitale, hanno diversi diritti che devono tutelare per proteggere la loro attività online, la loro immagini, i loro prodotti e il loro brand. Ecco alcuni dei diritti più importanti che dovrebbero considerare:

  1. Diritto alla privacy: gli Influencers, i Digital Creators, i Content Creators, i Performers e i Professionisti del Digitale hanno il diritto alla privacy e devono proteggere i loro dati personali dall’essere diffusi senza il loro consenso.
  2. Diritto alla proprietà intellettuale: gli Influencers, i Digital Creators, i Content Creators, i Performers e i Professionisti del Digitale hanno il diritto di proteggere i loro contenuti, come foto, video e scritti, attraverso il diritto d’autore e altre forme di protezione della proprietà intellettuale.
  3. Diritto alla tutela della reputazione: gli Influencers, i Digital Creators, i Content Creators, i Performers e i Professionisti del Digitale hanno il diritto di proteggere la loro reputazione online, sia dalle diffamazioni che dalle false informazioni diffuse su di loro.
  4. Diritto ai contratti: gli Influencers, i Digital Creators, i Content Creators, i Performers e i Professionisti del Digitale hanno il diritto di negoziare contratti equi e trasparenti con i loro collaboratori, sponsor e altri partner commerciali.
  5. Diritto alla tutela dei marchi: gli Influencers, i Digital Creators, i Content Creators, i Performers e i Professionisti del Digitale possono proteggere i loro marchi registrandoli come marchi commerciali per evitare che altre persone li utilizzino senza il loro consenso.

È importante che gli Influencers, i Digital Creators, i Content Creators, i Performers e i Professionisti del Digitale siano consapevoli dei loro diritti e sappiano come tutelarli per proteggere la loro attività online. Un avvocato specializzato può fornire consulenza e supporto in questo senso.

Doveri degli Influencers e dei Creators

Gli Influencers, i Digital Creators, i Content Creators, i Performers e i Professionisti del Digitale, hanno diverse responsabilità che devono rispettare per proteggere la loro attività online e il loro brand. Ecco alcuni dei doveri più importanti che dovrebbero considerare:

  1. Rispetto della legge: gli Influencers, i Digital Creators, i Content Creators, i Performers e i Professionisti del Digitale devono rispettare le leggi e le normative in materia di diritto dei media, diritto dei contratti e diritto della proprietà intellettuale.
  2. Trasparenza nella pubblicità: ggli Influencers, i Digital Creators, i Content Creators, i Performers e i Professionisti del Digitale devono essere trasparenti riguardo ai loro rapporti commerciali e devono chiarire se stanno promuovendo un prodotto o un servizio in cambio di un compenso.
  3. Rispetto delle politiche dei social media: gli Influencers, i Digital Creators, i Content Creators, i Performers e i Professionisti del Digitale devono rispettare le politiche dei social media su cui pubblicano i loro contenuti, in particolare riguardo ai contenuti offensivi o discriminatori.
  4. Rispetto dei diritti di terzi: gli Influencers, i Digital Creators, i Content Creators, i Performers e i Professionisti del Digitale devono rispettare i diritti di altre persone, come il diritto alla privacy e il diritto alla proprietà intellettuale.
  5. Rispetto dei contratti: gli Influencers, i Digital Creators, i Content Creators, i Performers e i Professionisti del Digitale devono rispettare i loro contratti e adempiere agli obblighi previsti dai loro contratti con collaboratori, sponsor e altri partner commerciali.

È importante che gli Influencers, i Digital Creators, i Content Creators, i Performers e i Professionisti del Digitale rispettino i loro doveri per proteggere la loro attività online, la loro immagine, i loro prodotti e il loro brand. Un avvocato specializzato può fornire consulenza e supporto in questo senso.

SEI UN INFLUENCER, CREATOR O UN PERFORMER? – CONTATTACI
Assistenza e Tutela legale per le nuove professioni digitali Avvocato degli Influencer e delle Celebrity

Il mondo del lavoro sta rapidamente evolvendo e le nuove professioni digitali stanno diventando sempre più importanti. Con l’aumento della dipendenza dalle tecnologie digitali, c’è anche una maggiore necessità di tutela e assistenza legale per coloro che lavorano in questi settori. Un servizio di tutela e assistenza legale può offrire ai professionisti del settore una serie di vantaggi, tra cui:

  • Consulenza legale specializzata: I professionisti delle nuove professioni digitali spesso affrontano sfide uniche che richiedono una consulenza legale specializzata. Un servizio di tutela e assistenza legale può fornire l’accesso a avvocati esperti che possono aiutare a risolvere i problemi legali specifici del settore.
  • Protezione contro i rischi legali: Le nuove professioni digitali possono comportare una serie di rischi legali, come ad esempio la violazione dei diritti d’autore o la responsabilità per i danni causati da prodotti o servizi digitali. Un servizio di tutela e assistenza legale può aiutare a proteggere i professionisti del settore dai rischi legali e a risolvere eventuali controversie.
  • Supporto nella negoziazione di contratti: I professionisti delle nuove professioni digitali spesso hanno bisogno di negoziare contratti complessi con clienti o fornitori. Un servizio di tutela e assistenza legale può fornire il supporto necessario per negoziare contratti equi e difendere i diritti dei professionisti del settore.

Inoltre, un servizio completo può anche offrire supporto nella gestione dei reclami, nella risoluzione delle controversie e nella gestione delle pratiche legali.

Assistenza Globale e tutela legale Avvocato degli Influencer e delle Celebrity

Un servizio di follow-up per gli imprenditori digitali è una soluzione pensata per aiutare gli imprenditori a monitorare e ottimizzare i loro business online in sicurezza. Questo tipo di servizio è particolarmente utile per gli imprenditori che gestiscono aziende online, poiché queste possono essere difficili da monitorare e gestire senza un adeguato supporto. Un servizio di follow-up per gli imprenditori digitali può offrire una serie di vantaggi, tra cui:

  • Monitoraggio dei risultati: Un servizio di follow-up per gli imprenditori digitali può aiutare gli imprenditori a monitorare i risultati del loro business online, fornendo loro assistenza legale in relazione all’andamento delle vendite (reclami, contestazioni, contrattualistica ecc….).
  • Analisi dei dati: Un servizio di follow-up per gli imprenditori digitali può anche aiutare gli imprenditori a comprendere meglio i loro dati, fornendo loro analisi dettagliate circa le possibili criticità e le eventuali azioni legali da intraprendere.
  • Consulenza specializzata: Un servizio di follow-up per gli imprenditori digitali può offrire agli imprenditori l’accesso a consulenti esperti che possono fornire loro consulenza specializzata su come ottenere il massimo dal loro business online, senza incorrere in rischi di azioni risarcitorie.

In sintesi, un servizio di follow-up di tutela legale per gli imprenditori digitali consente al cliente di potersi concentrare sul business eliminando le paure e dando sicurezza e serenità sulle azioni poste in essere. Il primo nemico del business è la paura e noi vogliamo sconfiggerla per te sul nascere.

Il rischio assessment per influencer e celebrity è un servizio sempre più richiesto nel mondo dei social media. Con l’aumento della popolarità di queste figure, infatti, aumentano anche i rischi a cui sono esposte, sia online che offline.

Un servizio di rischio assessment per influencer e celebrity può aiutare queste figure a proteggere la loro immagine e la loro sicurezza, valutando e gestendo i rischi a cui sono esposti.

Il servizio può comprendere diverse attività, come l’analisi dei commenti e dei messaggi ricevuti sui social media, il monitoraggio dei media e dei siti web per individuare eventuali minacce, haters o attacchi, l’assistenza nella gestione delle crisi online e offline e la consulenza per prevenire situazioni a rischio.

Inoltre, il servizio di rischio assessment può includere anche la valutazione dei rischi legati alla sicurezza fisica, come ad esempio la presenza di stalker o la necessità di protezione durante eventi pubblici.

In sintesi, un servizio di rischio assessment per influencer e celebrity è uno strumento indispensabile per proteggere la propria immagine e la propria sicurezza in un mondo sempre più connesso e esposto ai rischi.

Prima di tutto è il tuo lavoro!

In Italia, gli influencer che non rispettano le leggi e le normative in materia di diritto dei media, diritto dei contratti e diritto della proprietà intellettuale possono essere soggetti a diverse sanzioni. Ad esempio, gli influencer che non rispettano le politiche dei social media o che pubblicano contenuti offensivi o discriminatori possono essere oggetto di azioni disciplinari da parte dei social media, come la rimozione dei contenuti o la sospensione dell’account. Gli influencer che non rispettano i loro contratti o che violano i diritti di terzi, come il diritto alla privacy o il diritto alla proprietà intellettuale, possono essere oggetto di azioni legali da parte delle parti lese e potrebbero essere condannati a pagare danni e risarcimenti. Inoltre, gli influencer che non rispettano le normative in materia di pubblicità e che non dichiarano adeguatamente i loro rapporti commerciali possono essere oggetto di azioni da parte delle autorità competenti, come l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM).

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È importante che gli Influencer, i Creators e i Performers, siano consapevoli delle sanzioni a cui possono andare incontro se non rispettano le leggi e le normative in materia di diritto dei media e che agiscano di conseguenza per proteggere la loro attività online e il loro brand. Un avvocato specializzato può fornire consulenza e supporto in questo senso.

L'Avvocato degli Influencer in Italia

Ad esempio………

Nel 2021, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), ha contestato ad alcuni Influencers la diffusione sul profilo Instagram dei predetti, di post contenenti l’invito ai follower a pubblicare contenuti con tag e hashtag collegati alla campagna pubblicitaria del prodotto, in modo da promuovere la visibilità del dispositivo, coerentemente al rapporto commerciale che lega gli influencer al titolare del marchio. L’effetto pubblicitario ottenuto dai professionisti  non è riconoscibile nella sua natura commerciale, perché non sono presenti avvertenze grafiche o testuali che consentano di identificarne la finalità promozionale (pubblicità occulta). L’intervento si inserisce nell’ambito di un filone di indagine che, seguendo le evoluzioni delle tecniche di marketing adottate sui social media, punta a colpire le comunicazioni apparentemente neutrali e disinteressate ma in realtà strumentali a promuovere un prodotto e, come tali, in grado di influenzare le scelte del consumatore.

Il divieto generale di pubblicità occulta ha portata generale e deve, pertanto, essere applicato anche alle comunicazioni diffuse dagli influencer tramite social network, indica l’Autorità nel testo diffuso. Il principio di applicabilità delle norme di portata generale anche alla comunicazione su web deve ispirare, si ritiene, anche la normativa UE in materia di DSA/DMA.

Consulta il tuo Avvocato di Fiducia per avere maggiori informazioni. Oltre ai tecnici, l’Avvocato rappresenta una delle figure più importanti per gestire gli adempimenti e regolare i contratti per tutelare il tuo lavoro di Influencer, di Creato o di Performer.

Il Codice di Autodisciplina

Avere i propri brand, prodotti o servizi accreditati da personaggi noti e “Talent” appartenenti al mondo dello spettacolo o dello sport (detti anche “Celebrity”) rappresenta per un inserzionista uno strumento molto efficace da impiegare per la promozione online, in quanto il coinvolgimento diretto di personaggi noti è capace di generare nei consumatori maggiore fiducia e apprezzamento. La Rete ha permesso anche il diffondersi di nuove figure di riferimento (gli Influencers), soggetti che hanno la capacità di influenzare i consumatori nella scelta di un prodotto o nel giudizio su un brand. Si tratta di soggetti che hanno acquisito particolare prestigio e autorevolezza per l’esperienza e la conoscenza maturata in un certo ambito o settore, come ad esempio noti Blogger che hanno online un largo seguito di pubblico (followers). Quando un commento o un’opinione espressi da una Celebrity, da un Influencers o da un Blogger riguardante un prodotto o un brand hanno natura di comunicazione commerciale, sono soggetti all’applicazione del C.A.. L’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria da oltre 50 anni fissa i parametri per una comunicazione commerciale “onestaveritiera e corretta” a tutela dei consumatori e della leale concorrenza tra le imprese. Lo fa con un CODICE DI AUTODISCIPLINA a cui aderiscono i principali operatori del settore perché la diffusione di una buona comunicazione è interesse di tutti: delle aziende che richiedono il rispetto delle regole della concorrenza; dei cittadini-consumatori che rifiutano messaggi ingannevoli o offensivi; dei mezzi i quali auspicano che i contenuti editoriali non vengano inquinati da messaggi non graditi al pubblico.

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Tutela legale e denuncia degli Haters

Tutela legale denuncia Haters avvocato

Gli haters sono individui che, spesso in modo anonimo, pubblicano commenti negativi o offensivi sui social media o su altre piattaforme online. Sebbene sia difficile proteggersi completamente da questo tipo di comportamento, ci sono alcune cose che puoi fare per difenderti:

  1. Ignora gli haters: spesso gli haters cercano solo di ottenere attenzione e reazioni, quindi ignorarli può essere la soluzione migliore.
  2. Usa le funzionalità di moderazione dei commenti: molti social media e altre piattaforme online offrono funzionalità di moderazione dei commenti che ti consentono di nascondere o eliminare i commenti offensivi.
  3. Segnala il comportamento inappropriato: se gli haters stanno violando le linee guida della piattaforma o il regolamento della community, segnala il loro comportamento alle autorità competenti.
  4. Proteggi la tua reputazione online: puoi utilizzare strumenti per la gestione della reputazione online per monitorare ciò che viene detto su di te o sulla tua attività e per rimuovere eventuali commenti o contenuti offensivi.

Inoltre, se gli haters stanno diffondendo informazioni false o calunniose su di te o sulla tua attività, devi rivolgerti a un avvocato per valutare se vi siano i presupposti per una azione legale. In questi casi, è importante conservare tutte le prove a sostegno della tua posizione, come schermate dei commenti offensivi o dei contenuti diffamatori.

Il Digital Markets Act e il Digital Services Act

La Commissione europea ha proposto due iniziative legislative volte a migliorare le norme che disciplinano i servizi digitali nell’UE: il Digital Services Act (DSA) e il Digital Markets Act (DMA).  Insieme formano un’unica serie di nuove norme che saranno applicabili in tutta l’UE per creare uno spazio digitale più sicuro e più aperto. DSA e DMA hanno due obiettivi principali:

  1. creare uno spazio digitale più sicuro in cui siano protetti i diritti fondamentali di tutti gli utenti dei servizi digitali;
  2. creare condizioni di parità per promuovere l’innovazione, la crescita e la competitività, sia nel mercato unico europeo che a livello mondiale.

Cosa sono i servizi digitali?
I servizi digitali comprendono una vasta categoria di servizi online, dai semplici siti web ai servizi di infrastruttura internet e alle piattaforme online. Le norme specificate nella DSA riguardano principalmente gli intermediari e le piattaforme online. Ad esempio, mercati online, social network, piattaforme per la condivisione di contenuti, app store e piattaforme di viaggio e alloggio online.

Perché abbiamo bisogno di nuove regole?
Il rapido e diffuso sviluppo dei servizi digitali è stato al centro dei cambiamenti digitali che hanno un impatto sulle nostre vite. Sono apparsi molti nuovi modi per comunicare, acquistare o accedere alle informazioni online e sono in continua evoluzione. Dobbiamo garantire che la legislazione europea evolva con loro. Tenendo conto di questi sviluppi, l’Europa richiede un quadro giuridico moderno che garantisca la sicurezza degli utenti online, stabilisca una governance con la tutela dei diritti fondamentali in prima linea e mantenga un ambiente di piattaforma online equo e aperto.

Prossimi passi
Il DSA sarà direttamente applicabile in tutta l’UE e si applicherà quindici mesi o a decorrere dal 1º gennaio 2024, se successivo, dopo l’entrata in vigore. Per quanto riguarda gli obblighi per le piattaforme online di dimensioni molto grandi e per i motori di ricerca online di dimensioni molto grandi, la DSA si applicherà a partire da una data precedente, ossia quattro mesi dopo la loro designazione. A decorrere dal 12 ottobre 2022, il DMA è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’UE. Il 1º novembre 2022 la DMA entrerà in vigore e diventerà applicabile sei mesi dopo.

NOTIZIE SU INFLUENCER, CREATOR E PERFORMER
2812, 2022

Tassazione dei ricavi dei Performers e dei Creators di OnlyFans

In Italia, i Performers e i Creators di OnlyFans che svolgono attività di intrattenimento online sono soggetti a tassazione come qualsiasi altra attività lavorativa. Ciò significa che i redditi derivanti dalle loro prestazioni su OnlyFans devono essere dichiarati e tassati secondo le normative fiscali italiane.
In generale, i redditi derivanti da attività lavorative autonome possono beneficiare del cosiddetto regime forfettario, che prevede un tetto ai ricavi e ai compensi fino a 85.000,00 Euro con una tassazione unica del 15%.
In caso di maggiori ricavi invece, il regime sarà quello ordinario con […]

2012, 2022

Doveri degli Influencers, Digital Creators, Content Creators e Performers



Gli Influencers, i Digital Creators, i Content Creators, i Performers e i Professionisti del Digitale, hanno diverse responsabilità che devono rispettare per proteggere la loro attività online e il loro brand. Ecco alcuni dei doveri più importanti che dovrebbero considerare:

  1. Rispetto della legge: […]
2006, 2022

Diritti degli Influencers, Digital Creators, Content Creators e Performers

Gli Influencers, i Digital Creators, i Content Creators, i Performers e i Professionisti del Digitale, hanno diversi diritti che devono tutelare per proteggere la loro attività online, la loro immagini, i loro prodotti e il loro brand. Ecco alcuni dei diritti più importanti che dovrebbero considerare:

  1. Diritto alla privacy: gli Influencers, i Digital Creators, i Content Creators, i Performers e i Professionisti del Digitale hanno il diritto alla privacy e devono proteggere i loro dati personali dall’essere diffusi senza il loro consenso.
  2. Diritto alla proprietà intellettuale: […]
2401, 2022

Assistenza e tutela legale, sia civile e sia penale contro gli Haters e gli Stalkers

Gli haters sono individui che, spesso in modo anonimo, pubblicano commenti negativi o offensivi sui social media o su altre piattaforme online. Sebbene sia difficile proteggersi completamente da questo tipo di comportamento, ci sono alcune cose che puoi fare per difenderti:

  1. Ignora gli haters: spesso gli haters cercano solo di ottenere attenzione e reazioni, quindi ignorarli può essere la soluzione migliore.
  2. Usa le funzionalità di moderazione dei commenti: molti social media e altre piattaforme online offrono funzionalità di moderazione dei commenti che ti consentono di nascondere o eliminare […]
511, 2021

OnlyFans e le nuove regole per i contenuti caricati dai Creators con dei “co-protagonisti o co-creatori”: Third-party content.

Da pochi mesi OnlyFans ha posto nuove regole per i contenuti caricati dai Creators con dei “co-protagonisti o co-creatori”, sia con account O.F. e sia senza account OnlyFans: Third-party content (ovvero i contenuti creati da persone esterne al Creator).

L’algoritmo AI della piattaforma ha setacciato i vari profili limitando (in alcuni casi bloccando) i creators con contenuti (foto o video) senza tag di account OnlyFans verificati o senza il modulo di liberatoria firmato da questi co-protagonisti.

Secondo i Termini di servizio di OnlyFans, la piattaforma può non solo […]

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