Diritto Alimentare
Tutela Alimentare
Etichettatura dei Prodotti
Frodi Alimentari
Biologico e IGP
Contenzioso e Assistenza

Etichettatura dei Prodotti

L’interesse sempre maggiore che il consumatore manifesta al momento dell’acquisto dei prodotti alimentari, richiede una regolamentazione dettagliata delle informazioni in etichetta. Ne consegue, quindi, che quest’ultima svolge un ruolo molto importante, simile a quello di un documento di identità dell’alimento e permette al consumatore di scegliere il prodotto maggiormente in linea con le sue necessità. Forniremo di seguito alcune indicazioni su come deve essere effettuata una efficace etichettatura degli alimenti in base alla legge, e come ricevere un’adeguata assistenza legale nei casi di necessità.

Etichettatura alimenti: l’evoluzione del quadro normativo

Iniziamo innanzitutto col definire cosa si intende per etichettatura. Con questo termine intendiamo le informazioni inerenti un determinato prodotto confezionato, quali la lista degli ingredienti, il nome dell’alimento o la data di scadenza solo per indicare quelle più classiche. Il principale scopo dell’etichetta è fornire al consumatore una consapevolezza ampia sulle modalità di produzione di un alimento e le sue caratteristiche, sui requisiti igienico-sanitari e per fornire anche informazioni di carattere qualitativo.

Allo stato attuale, dopo un lungo percorso caratterizzato da una continua evoluzione normativa, la disciplina di riferimento è rappresentata dal Regolamento dell’Unione Europea n. 1169 del 2011, che detta le indicazioni nutrizionali obbligatorie. Il Regolamento si prefigge di:

  • realizzare una normativa unica in tutti gli Stati membri dell’Unione;
  • soddisfare la richiesta dei produttori di armonizzare la normativa;
  • tutelare la salute dei consumatori.

Questa normativa ha di fatto armonizzato le differenti discipline dei vari Stati membri e si basa su un principio fondamentale, ovvero eliminare quelle informazioni fuorvianti che possano indurre in errore il consumatore.

Come eseguire una corretta etichettatura degli alimenti

La nuova disciplina indica le informazioni che devono essere obbligatoriamente presenti nell’etichetta degli alimenti. Nello specifico deve essere indicata la denominazione dell’alimento, gli ingredienti necessari, qualsiasi ingrediente che possa provocare intolleranze o allergie, la quantità degli ingredienti, la quantità netto dell’alimento, il termine minimo di conservazione e la data di scadenza, le modalità di conservazione, la denominazione o ragione sociale del produttore, lo stabilimento di produzione, il paese di origine o luogo di provenienza della materia prima, l’indicazione dei valori nutrizionali.

L’etichetta deve quindi contenere informazioni che rispondono a determinati principi. Deve essere innanzitutto chiara, tale da non generare dubbi o errori. Deve essere poi facilmente leggibile nel senso di dimensioni che permettono di leggere agevolmente ogni dato. Infine devono rispondere al requisito dell’indelebilità ossia tali da essere visibili per tutta la vita del prodotto.

Notifica integratori alimentari

Grazie al nostro Studio, l’operatore del settore alimentare (OSA) potrà avere supporto in fase di immissione in commercio di alimenti soggetti a notifica mediante il sistema telematico NSIS del Ministero della Salute. Per gli OSA europei e di San Marino, l’accesso al sistema è subordinato alla preventiva richiesta della chiave di accesso.

Etichettatura alimenti : Consulenza legale e assistenza in caso di contenzioso

Grazie al supporto del nostro Studio, specializzato in tutte le tematiche inerenti il diritto alimentare, il cliente avrà la possibilità di ottenere assistenza e consulenza su questa materia. Gli operatori del settore potranno richiedere così il supporto legale adeguato per orientarsi nel complesso sistema di leggi e regolamenti.

Preliminarmente vengono fornite tutte le informazioni necessarie per procedere ad un’etichettatura alimentare pienamente rispondente ai requisiti di legge e per adeguare le etichette esistenti agli aggiornamenti normativi. Oltre a ciò è possibile usufruire di assistenza legale nell’ipotesi di contenziosi con privati o con pubbliche amministrazioni in caso di violazioni di norme. Tutto ciò si rende necessario in virtù della continua evoluzione legislativa che impone un costante aggiormento.

CHIEDI UN CONTATTO

CONTATTACI

Siamo pronti ad accogliere le tue richieste per fornirti una consulenza specializzata.

Studio Legale
Avv. Davide Calcedonio Di Giacinto
P. Iva 01701420679

Via Roma, 16
64025 – Pineto (TE)

studio@digiacinto.it
+39 328.0535635